Progetto accoglienza scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2022/2023

Progetto accoglienza scuola dell'Infanzia. Tutti insieme, insieme in armionia.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 28 Ottobre 2022

Descrizione del progetto

A conclusione del Progetto accoglienza “Tanti amici una sola scuola”, giorno 28 Ottobre, nei due plessi della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo si è tenuto “Il Gran Concerto”, una rappresentazione teatrale ad opera dell’associazione Operaprima di Mesagne. L’accoglienza per la nostra scuola è l’ingrediente essenziale, in quanto segna l’inizio di ogni percorso che vede coinvolti i bambini e le loro famiglie. Questo progetto ha contribuito a promuovere la conoscenza reciproca, considerare orari flessibili di ambientamento del bambino, valorizzando il come si sente piuttosto del suo saper fare. Abbiamo scelto come attività finale il teatro in quanto è uno strumento privilegiato di intervento pedagogico e formativo. Lo spettacolo teatrale “Il Gran Concerto” ha contribuito a favorire nei bambini una coscienza collettiva attenta a promuovere i valori nelle relazioni in un clima accogliente, dove stare bene, in armonia, valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Obiettivi

L’accoglienza per la nostra scuola è l’ingrediente essenziale, in quanto segna l’inizio di ogni percorso che vede coinvolti i bambini e le loro famiglie. Questo progetto dovrà contribuire a promuovere la conoscenza reciproca.

Referenti

tutte le sezioni della scuola dell'infanzia.

Risultati