Festa di Comunità: che successo! Grazie Erchie!

Il 17 e 19 dicembre 2023 la prima edizione della Festa di Comunità. Il nostro Istituto in «rete» con la città per educare insieme il «futuro di Erchie».

Una cittadina di poco più di ottomila abitanti allegramente invasa in ogni slargo da centinaia di piccoli Babbo Natale e baby Elfi. Lo scorso martedì, 19 dicembre, Erchie ha vissuto una giornata di incanto e magia grazie alla originale iniziativa proposta a tutta la città dal locale Istituto Comprensivo, l’insieme delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado della cittadina coordinate dal dirigente scolastico prof. Vito Andrea Mariggiò. La Scuola ha voluto organizzare la prima edizione della Festa di Comunità: una due giorni di balli, canti, musica e spettacoli animati da alunni ed insegnanti di ogni ordine e grado con l’intento, ampiamente raggiunto, di coinvolgere in modo pieno e vero l’intera cittadina in occasione della festività natalizie.

La gioiosa parata di martedì 19, con una lunga e festosa sfilata in canto di bimbi e ragazzi in costume natalizio, è stata l’epilogo della prima giornata di Festa vissuta domenica 17 dicembre a scuola, negli spazi esterni del plesso Pascoli. Qui, sotto la regia attenta e vigile del prof. Fedele Gennaro, anima e motore primo dell’intera Festa di Comunità, le diverse classi hanno presentato le loro performance artistiche: canti, coreografie, esibizioni e lavoretti artistici tra gli applausi di un assiepato pubblico di amici e parenti e la suggestiva scenografia delle luminarie installate per l’occasione. Mentre i bimbi si esibivano, lungo il perimetro dell’edificio scolastico tutta una serie di happening: un mercatino di solidarietà, un presepe vivente, uno stand gastronomico con pettole ed altre delizie e perfino la Casa di Babbo Natale. Non mancava nulla per vivere il clima delle festività di fine anno e sentirsi, assieme, comunità.

La Festa di Comunità di Erchie è stata un grande, riuscitissima, occasione di fare rete per una piccola comunità del cuore grande alla quale hanno contributo, oltre al Comune di Erchie, diverse associazioni locali: AIDO, AIRC, AVIS, Four Art Academy, Herculea ed il Gruppo dei Giovani Soci della Banca di Credito Cooperativo di Erchie.

Il successo della Festa è frutto del percorso fortemente promosso dal Dirigente Scolastico Vito Andrea Mariggiò con l’obiettivo di una Scuola che viva dentro e fuori le aule scolastiche: «l’educazione in rete di una nuova e sana generazione di cittadini, del futuro di Erchie e di questo territorio, che solo facendo rete insieme potrà affrontare e vincere le sfide della modernità».

A concreta testimonianza vi è l’iniziativa che la Banca di Credito Cooperativo di Erchie ha voluto mettere in campo anche per quest’anno scolastico: l’istituzione di diverse Borse di Studio per alunni capaci e meritevoli della città che conseguono la licenza media con lode. Domenica sera, nel corso del concerto della Festa di Comunità, la BCC di Erchie ha consegnato gli assegni delle Borse di Studio ai lodevoli dello scorso anno per il tramite del suo presidente dott. Francesco De Tommaso. Riconoscimento e denari che incoraggeranno i giovanissimi studenti a proseguire i propri studi ed i propri progetti di vita sapendo di avere accanto non solo una Scuola o una Banca ma una intera Comunità educante. Quella di Erchie.