«Noi scegliamo la non violenza». Concluso il progetto anti-violenza nella Scuola Secondaria di I grado

Uno spettacolo ed una «panchina rossa» per concludere il progetto portato avanti nelle classi Seconde della Scuola Secondaria di I grado.

Venerdì 24 novembre alle ore 10, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo di Erchie è stato messo in scena lo spettacolo “Noi scegliamo la non violenza” realizzato e interpretato dai ragazzi dell’Istituto quale momento conclusivo dell’omonimo progetto curato dalla Associazione FioridiLoto ed indirizzato alle classi Seconde della Scuola Secondaria di I grado.

Nella stessa giornata di venerdì 23 novembre, nel piazzale antistante il plesso “G. Pascoli”, è stata installata una panchina rossa come segno di protesta contro la violenza di genere.

Hanno preso parte al momento: il Dirigente scolastico dell’I.C. Erchie prof. Vito Andrea Mariggiò, il Procuratore della Repubblica di Brindisi dott. Antonio De Donno, il vicesindaco del Comune di Erchie dott. Vincenzo Polito, l’assessore alle Politiche Sociali Pamela Melechì, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana cap. Alessandro Genovese, il presidente dell’Ambito Territoriale BR4 dott. Antonio Calabrese.

***
Il progetto è risultato vincitore di un bando promosso dal Csv Brindisi-Lecce volontariato nel Salento ed è stato svolto in concerto dalla cordata di associazioni: SinP -Sociologia in Progress – Ricerca, Cultura e Comunicazione Sociale; Gruppo Pari Opportunità di Mesagne e la stessa associazione di Volontariato Fiorediloto di Torre Santa Susanna, realtà impegnata da diversi anni nella promozione delle tematiche su tutti i tipi di violenza contro la persona, con particolare attenzione ai ragazzi.