NOI e la Legalità: incontro con il procuratore Gatti ed il giornalista RAI Bianco

5 Aprile 2024

Nel Teatro Comunale di Torre S.S. le Classi Terze - Scuola sec. 1° grado di Torre ed Erchie incontrano il procuratore antimafia Gatti e giornalista RAI Bianco.

«LA LEGALITÀ DEL NOI». GLI ALUNNI DI TORRE ED ERCHIE INCONTRANO
IL PROCURATORE ANTIMAFIA GATTI ED IL GIORNALISTA RAI BIANCO

VENERDÌ 5 APRILE 2024, ORE 10:00 – TEATRO COMUNALE DI TORRE S.S. (via Galaso, 72)

Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 10:00, nel Teatro Comunale di Torre Santa Susanna, in via Galaso 72, gli Istituti Comprensivi di Torre Santa Susanna ed Erchie vivranno un importante appuntamento con la cultura della legalità e della cittadinanza attiva incontrando il Sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giuseppe Gatti e il Caporedattore del TG3 RAI Gianni Bianco.

Nome dell’iniziativa è «NOI e la Legalità», titolo che prende le mosse dal volume “La legalità del
NOI” (Edizioni Città Nuova, 2013) nel quale i due autori condividono l’importanza del “NOI” nella lotta contro ogni tipo di criminalità organizzata.

Protagonisti della mattinata saranno gli alunni delle classi Terze della Scuola secondaria di 1° grado dei due Comprensivi guidati dal Dirigente Scolastico prof. Vito Andrea Mariggiò. I ragazzi avranno la privilegiata occasione di dialogare con due figure di primo piano del nostro Paese.
In questi mesi i giovanissimi alunni sono stati invitati dai loro docenti a leggere, approfondire e
commentare quanto narrato da Gatti e Bianco. La storia di impegno e testimonianza dei due autori ha stimolato i ragazzi a realizzare piccole produzioni creative a tema. Saranno proprio questi lavori ad animare la prima parte dell’incontro di venerdì 5 aprile. Si proseguirà con l’ascolto delle testimonianze dei due autori e con un dialogo fra gli alunni ed i due prestigiosi ospiti.

L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Brindisi, Comune di Torre S.S. e Comune di Erchie.

Comunità scolastica e cittadina.

Organizzato da
  • Patrocinato da: Provincia di Brindisi, Comune di Erchie, Comune di Torre Santa Susanna