Circolare 179/23-24

Claudio Vito Dell'Atti

Al personale scolastico
Al Sito
OGGETTO: Unicobas Scuola&Università – Federazione sindacale dei comitati di base, Azioni di
sciopero generale del 9 maggio 2024.

Si comunica che, per l’intera giornata del 9 MAGGIO 2024, è previsto uno sciopero nazionale che
copre l’intera giornata, straordinari ed attività aggiuntive, progetti, straordinari, collegi docenti e riunioni
proclamato da Unicobas Scuola&Università.
Motivazioni dello sciopero:
Una regionalizzazione fatta di iniquità, differenze fra territori e nella distribuzione dei fondi, dei progetti
formativi e delle retribuzioni?
Cattiva scuola (a quiz) e cattiva sanità, quale definitiva “deforma” costituzionale?
Autonomia differenziata?
Invalsi?
Grazie, NO!
No alle figure di sistema!
Investire una quota significativa del PNRR su Scuola (anche per risistemare quell’80% degli edifici che
non sono a norma) e Università!
Per un contratto europeo con aumenti superiori all’inflazione reale!
Contro le classi-pollaio e per l’assunzione dei precari (doppio canale di reclutamento)!
Contro il vincolo quinquennale di permanenza nella prima sede scolastica.
Per il risarcimento e l’adeguamento di pensioni e stipendi per gli Ata ex Enti Locali che, come
riconosciuto da 10 sentenze della Corte di Strasburgo Ue, sono stati defraudati dell’anzianità pregressa.
parificazione piena del personale educativo allo status dei docenti di scuola Primaria.
Contro la guerra e l’economia di guerra.
No alle spese militari: riconversione nel sociale, anche per Sanità, Trasporti e diritto al lavoro.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, il servizio scolastico
potrebbe non essere garantito. Si invitano i genitori ad accertarsi della presenza dei docenti prima di lasciare i propri
figli a scuola.