Corso formativo per docenti “Strumenti digitali a scuola: conoscerli e saperli usare”

Il nostro Istituto promuove un percorso per conoscere i principali strumenti e le più diffuse tecnologie per la didattica digitale. ID Piattaf. Futura: 250738

Il corso punta a far conoscere da un punto di vista tecnico e didattico funzionale i principali strumenti e le più diffuse tecnologie per la didattica digitale.  La formazione verrà strutturata su tre assi: Stampa 3D, Applicazioni digitali per la Didattica e Realtà Virtuale.

Nello specifico verrà presentata la tecnologia relativa alla Stampa 3D e il software di progettazione 3D Thinkercad e quello di interfaccia Ultimaker Cura.  Seguiranno  esercitazioni, progettazioni e lavori di restituzione seguiti da stampe di reali oggetti.

Per l’ambito delle Applicazioni digitali saranno approfonditi i più diffusi approcci al Digital storytelling: Stop motion, Canva, Twine ed altri. Sarà dedicato uno spazio al coding con particolare riferimento a Scratch e un introduzione alla robotica nella didattica tramite (Bee Bot/Blue Bot o Lego Wedo).

Nella parte finale del corso sarà affrontata una panoramica sulla realtà virtuale tramite l’utilizzo di visori VR e fotocamere 360. Saranno inoltre condivise le potenzialità dei Virtual Tour realizzati con software della tipologia di  Cospaces o Lapentor.

Ogni modulo prevederà all’interno delle ore del corso, la realizzazioni di lavori pratici di restituzione di quanto acquisito.

DETTAGLI DEL CORSO ED ARGOMENTI

Stampa 3D. Introduzione a alla stampa 3D; Applicazione Thinkercad; esercitazione, creazione, oggetto e stampa in 3D dell’oggetto; applicazioni digitali per la didattica.

Digital Storytelling. APP: Stop Motion, Canva, Twine; Coding con Scratch; Robotica: Bee Bot/Blue Bot o Lego Wedo.

Realtà Virtuale. Presentazione, Tour Virtuali e Simlab; Tour virtuale della scuola: fotocamera 360° e Cospaces; Lapentor e realizzazione di un tour virtuale scuola.

LUOGHI, DATE, ORARI DEL CORSO

Il corso verrà erogato in modalità ibrida (preferibilmente in presenza) nel Laboratorio Multimediale dell’ I.C. ERCHIE, plesso G. Pascoli, via Boccaccio 13, Erchie (BR) seguendo il seguente calendario:

• giovedì 2 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • lunedì 13 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • giovedì 16 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • lunedì 20 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • giovedì 23 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • lunedì 27 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • giovedì 30 maggio dalle 14:30 alle 17:00;
  • lunedì 3 giugno dalle 14:30 alle 17:00;
  • giovedì 6 giugno dalle 14:30 alle 17:00;
  • lunedì 10 giugno dalle 14:30 alle 17:00.

L’orario potrebbe subire delle variazioni a causa delle esigenze di tipo didattico-organizzativo

RELATORE

prof. Marco Peccarisi
Docente Scuola Secondaria di 1° grado ed Animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo Erchie.

****

Qui la guida passo-passo per iscriversi al corso utilizzando la Piattaforma Scuola Futura. ID Corso – Piattaforma FUTURA: 250738