Eventi scuola secondaria

Alcuni momenti del concerto che gli alunni del corso di strumento musicale della scuola media di Erchie hanno tenuto la sera del 30 Aprile per la festa in onore delle Sante patrone. I ragazzi sono stati preparati dai professori MASSIMO MOROSI, RAFFAELE FRISENDA e ANGELO GILLO

1  18  21

27  31  43

45  54  60

8  76  89 90


Disegno intestazione

QUESTIONARIO DI FINE MODULO SECONDARIA "PICCOLI PROGRAMMATORI CRESCONO" (CLASSE SECONDA E TERZA SECONDARIA)

https://forms.gle/kquP8hHUQcDJPhoi6


Mercoledì 28 Novembre 2018 in occasione dell’inaugurazione della biblioteca scolastica innovativa, presso l’auditorium della Scuola secondaria di primo grado, si è tenuto un incontro coinvolgente con Giacomo Sances, autore del romanzo sinfonico "Un sogno per Feo". Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado sono stati contentissimi di dialogare con l’autore chiedendogli ogni curiosità. La docente Ingrosso Amalia ha coordinato gli alunni delle classi prime e seconde che hanno custodito tra le mani gelosamente il libro tanto apprezzato da ognuno di loro. L’editore Lorenzo Palumbo ha fatto ascoltare anche i diversi brani musicali scaricabili dal libro attraverso il QR code. La lettura deve occupare un posto fondamentale, pertanto creare questi momenti di riflessione e condivisione risulta efficace per stimolare la curiosità dei singoli alunni e per appassionarli al mondo del libro. Alle ore 11.00 il Dirigente Tiziano Fattizzo, la vicepreside Prof.ssa Mezzolla Anna Maria, La Dsga Dott.ssa Moretto Cecilia e il team che ha lavorato al progetto Biblioteca scolastica innovativa formato dall’insegnante Ester Coccioli, Prof.ssa Cervo Adele e prof.ssa De Stradis Vita hanno inaugurato la splendida biblioteca. Erano presenti anche i rappresentanti dei partner che hanno collaborato quali l’Auser, la Consulta delle donne, il Centro Italiano femminile e l’Amministrazione comunale. I docenti di strumento Morosi Massimo, Gillo Angelo e Frisenda Raffaele hanno allietato l’inaugurazione facendo suonare ad alcuni allievi delle classi terze dei brani musicali molto emozionanti. L’ Istituto comprensivo è fiero della realizzazione di tale progetto che permetterà agli allievi di usufruire di uno spazio confortevole, colorato, tecnologico e rilassante. I genitori, partecipando al Concorso IoLeggoperchè , hanno contribuito donando anche dei libri di narrativa per la scuola.

“Feo aveva capito che leggendo avrebbe potuto viaggiare. E viaggiando avrebbe potuto sognare. E sognando si sarebbe mosso per diventare una persona migliore” G. Sances

“Il libro è un piacere,

la prim’alba dell’attesa

nella clessidra del tempo,

con la sabbia della riflessione.” M. Bello

 num2      num5


  SCUOLA AMICA UNICEF

L' Istituto Comprensivo di Erchie ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento Scuola Amica Unicef, aderendo alla proposta "Ad ogni bambino la giusta opportunità", con il modulo "Leggere i diritti attraverso immagini e parole". Hanno aderito la Scuola dell'infanzia, la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado. Gli alunni hanno realizzato poesie, filastrocche,disegni ed eseguito brani strumentali aventi per tema la violazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in ogni parte del mondo. Responsabile e referente del progetto prof. Amalia Ingrosso.

 

 204° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri 

Le docenti Cervo A., Scarciglia L. e Solito A. e un gruppo di alunni delle classi terze di scuola secondaria, sono stati invitati a partecipare al 204° Annuale di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri presso la Caserma "MOVM Mar. Ord. A. Lorusso" a Brindisi , 5 giugno 2018 dal Comandante De Magistris con cui la scuola ha collaborato organizzando incontri sulla legalità. 

PHOTO 2018 06 14 18 55 07 1  cara  copertina 2


INAUGURAZIONE ATELIER CREATIVO   

Inaugurato il 7 giugno l’Atelier Creativo dell’IC Erchie, un nuovo spazio dedicato all’apprendimento a disposizione di docenti, bambine/i e ragazze/i. Uno spazio realizzato nel plesso di scuola secondaria di I grado G. Pascoli in cui, attraverso l'integrazione con apparecchiature innovative del  tappeto di strumenti digitali e tradizionali già in dotazione, si perseguirà l'acquisizione di competenze trasversali...continua  VIDEO di presentazione   LOGO  LOCANDINA   VIDEO INAUGURAZIONE

COMUNICATO STAMPA 


Progetto continuità scuola media e primaria

Lunedì 28, presso il parco Cesare Braico di Brindisi i ragazzi delle classi prime di scuola media, accompagnati dalle prof.sse Anna Solito e Valentina Contesa e gli alunni delle classi quinte C e B della scuola primaria, accompagnati dalle maestre Alberta Volpe, Lorella Martellotto e Annamaria Neglia, hanno partecipato alla manifestazione finale del percorso "Legalità e cittadinanza: relazioni generative". La manifestazione prevedeva quantro sezioni: cartelloni, video, spettacoli e laboratori.

PRESENTAZIONE E FOTO DELLA MANIFESTAZIONE


Saggio di fine anno scolastico

Il 10 maggio 2018 la classe di clarinetto e sax, diretta dal professore Gennaro Fedele, si è esibita, come da tradizione, in un concerto nell'auditorium della scuola G. Pascoli.

I giovani e talentuosi musicisti hanno commosso la platea facendo risuonare le note di alcuni famosissimi capolavori musicali, italiani e internazionali.

VIDEO 1   VIDEO 2     VIDEO 3  VIDEO 4    VIDEO 5

torre 4  fedele 1  


Concorsi musicalii

MERCOLEDÌ 9 maggio il nostro alunno Flavio Lacalamita, classe IIIA,  ha preso parte al Concorso internazionale "Giuseppe Tricarico" a Gallipoli, cimentandosi nella categoria "pianisti professionisti" e non in quella riservata alle scuole medie. Anche a Gallipoli il nostro Istituto Comprensivo ha conquistato il primo premio! Complimenti a Fabio e al professore Massimo Morosi.  LOCANDINA   FOTO1   FOTO2

massimo3   massimo6   massimo4


Concorso musicale

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO 2018 dalle 8;30 alle 13;30 circa presso il Teatro Comunale di Torre Santa Susanna si è tenuto il Concorso Musicale “Terra degli Imperiali”. La nostra scuola è stata rappresentata dagli alunni delle classi 2C e 3A a indirizzo musicale. Di seguito i risultati conseguiti dai giovani e talentuosi musicisti che ancora una volta si sono aggiudicati i primi premi.   LOCANDINA   PIANOFORTE  FLAUTO   CHITARRA       

locandina musicaflautotorre 2torre 1 torre 3 raffa torre chitarrapianofortemassimo2massimo5massimo1


Concorso musicale

Il 20 aprile, al Concorso Pianistico internazionale 'Giuseppe Piliego' di Brindisi, il nostro alunno Matteo Bernardi ha conquistato il primo premio. Il concorso è riservato a pianisti professionisti di tutte le età. La Giuria di livello internazionale era composta da 6 affermati pianisti provenienti da Italia, Cina e Polonia ed era presieduta dal noto pianista Roberto Cappello.

Il nostro Matteo ha per questo meritato anche il diritto ad esibirsi domenica alle 18 presso il liceo Palumbo nel concerto dei premiati con primo premio delle diverse categorie.

Ci complimentiamo con Matteo e gli auguriamo di continuare a riscuotere i meritati successi.

matteo pianista  FOTO DELLA PREMIAZIONE


CONCORSO CASIO-MIUR: Il mondo dà i numeri

Il 20 aprile si è tenuta a Roma la seconda fase del progetto " Il Mondo dà i numeri-Ambienti di apprendimento" voluto da un accordo tra il MIUR e CASIO per implementare l'utilizzo di strumenti di calcolo nella  risoluzione di problemi afferenti a campi diversi della realtà. All'incontro tecnico hanno partecipato 20 delle 37 scuole secondarie di primo grado vinvitrici della terza edizione del concorso. Durante l'incontro i docenti referenti hanno sperimentato l'utilizzo delle calcolatrici e delle app sviluppate da Casio per risolvere alcuni "casi investigativi". 


INCONTRO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA

Giovedì 19 aprile alle ore 9:30-11:30 presso il plesso  "G. Pascoli" dell'Istituto Comprensivo di Erchie si è tenuto un incontro-dibattito dal titolo  "Violenza...NO!" organizzato dalle  Associazioni Fiorediloto, Cif  e Woman Defence.

L'incontro che rientra nell'ambito del progetto di educazione alla non violenza è stato voluto dagli organizzatori e dalla scuola al fine di sensibilizzare le giovani generazioni contro ogni forma di violenza. I numerosi relatori si sono alternati catturando l'attenzione di una platea numerosa e interessata composta dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. LOCANDINA                                                                                 

 annamaria eliano sindaco relatrice1 carabiniere conduttrice 


INCONTRO SULLA LEGALITA' (5 APRILE)

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria G. Pascoli hanno incontrato il comandante della compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, Capitano Nicola Maggio, che in modo efficace ha presentato il lavoro svolto quotidianamente dall'arma dei Carabinieri a favore del mantenimento della legalità. Durante l'incontro sono stati inoltre approfonditi alcuni aspetti relativi all'argomento del bullismo e del cyberbullismo anche attraverso la visione, che ha suscitato l'interesse degli alunni presenti, di un cortometraggio dal titolo BAD.

CARAB2  CARAB3  CARAB4  CARAB5

CARAB6  CARAB7   CARAB1


INCONTRO CON L'AUTORE (stralcio dell'incontro)

Mercoledì 28.03.2018 presso l'auditorium della scuola secondaria di primo grado si è tenuto l'incontro con l'autore Giacomo Sances, organizzato dalla referente del bullismo e responsabile della biblioteca scolastica Prof.ssa Cervo Adele . Il libro "La teoria della giostra" imperniato sul bullismo ha davvero entusiasmato i ragazzi di quinte e prime medie che hanno rappresentato lodevolmente attraverso disegni, poesie, lettere, padlet  le parti più salienti del libro. La docente di lettere Urso Graziana ha coordinato gli alunni delle classi prime medie. Ad arricchire l'evento vi è stata la presenza dell'editore Lorenzo Palumbo della casa editrice Vesepia che ha illustrato la novità del libro sinfonico, del gruppo MABASTA, accompagnati dal Professor Manni dell'istituto Galilei Costa di Lecce ed infine dell'attore Luca Morciano. Il Dirigente Professor Tiziano Fattizzo si è congratulato per la tematica trattata attraverso la lettura di un libro. Ha avuto un ruolo importante anche la musica che ha permesso di salvare il bullo dai suoi atteggiamenti scorretti. Così  alcuni alunni di prima e di terza del corso musicale, guidati dal Professore Morosi, docente di pianoforte, hanno eseguito dei brani  e hanno affascinato tutti i presenti. Le docenti referenti della continuità Solito Anna e D' Oria Maria Fatima hanno  realizzato un'altra esperienza efficace per tutti gli alunni  coinvolti. Si ringraziano tutti i docenti delle classi quinte  e delle prime medie per aver coordinato gli alunni su una tematica cosi importante quale il Bullismo.  VIDEO MUSICALE 1   VIDEO MUSICALE 2   VIDEO MUSICALE 3  

SPARTITO ANTIBULLISMO

 2018 03 28 PHOTO 00000762  2018 03 28 PHOTO 00003107  2018 03 28 PHOTO 00003108  2018 03 28 PHOTO 00003119 

 


Festa di San Giuseppe 2018

Anche quest'anno grazie all'impegno dei docenti, degli alunni e delle mamme del nostro Istituto, delle volontarie delle associazioni AUSER e CONSULTA DELLE DONNE, dei professori D'Abramo Mario e Solito Anna, che hanno coordinato le mamme della scuola secondaria, la comunità scolastica ha partecipato alla tradizionale mattra di San Giuseppe, un evento che unisce tutti in uno slancio di generosa e spontanea condivisione.   video

1VESCOVO IMG 1843 IMG 1866 IMG 1858 IMG 1865 IMG 1832  IMG 1829

 


CONCORSO

IL MONDO DA' I NUMERI

Il 16 marzo si è svolto a Roma, presso la sede dell'ITIS G. Galilei, il convegno “Ambienti di apprendimento laboratoriali: IL MONDO DÀ I NUMERI – III edizione”. All'evento hanno partecipato i referenti delle 153 nuove scuole secondarie di secondo e primo grado, tra cui la nostra, che si sono aggiudicati i Kit di calcolatrici messi in palio in seno al progetto didattico nato dal Protocollo d’Intesa CASIO-MIUR. Tra i relatori: Massimo Esposito - Ispettore MIUR, D.G. per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, Giuseppe Brauner - Vicepresidente CASIO Italia Srl, Hiroshi Uejima - Manager, Educational Marketing CASIO Computer Co., Stefano Buratti - Sviluppo attività educative Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia L. da Vinci, Milano e Raffaella Di Rienzo - Division Manager Calcolatrici CASIO Italia Srl. Tra i relatori anche i referenti di quattro delle scuole che hanno partecipato alle edizioni precedenti per testimoniare come sono riusciti  a coinvolgere gli studenti in un originale percorso capace di evidenziare il legame tra matematica e realtà. Le 153 Scuole premiate quest'anno entreranno a far parte di una rete formata da 373 Istituti in tutta Italia: 266 Scuole Secondarie di II grado e 107 di I grado. Sul sito http://www.casio-edu.it/  previa registrazione è possibile acceder alla piattaforma per la formazione online dei docenti, la socializzazione di materiali didattici e la condivisione delle sperienze realizzate dalle singole scuole.

LOCANDINA DELL'EVENTO         

PROGETTO PRESENTATO DALLA SCUOLA G. PASCOLI DI ERCHIE 


TESTIMONIANZE SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il giorno 20.02.2018  gli alunni delle classi terze hanno incontrato gli anziani del centro AUSER di Erchie per porre loro domande sulla seconda guerra mondiale. Sono state ore intense di testimonianze di vita, racconti genuini descritti con cura ed emozione. Ascoltare dal vivo persone che hanno potuto coinvolgere gli alunni su tutte le loro curiosità di vita quotidiana di quei tempi ha reso viva la storia. Gli alunni poi attraverso poesie, lettere di soldati, diari di ebrei, canti in inglese, prose in francese hanno animato ancora di più l'incontro. Hanno concluso  le dolci note degli allievi delle tre classi musicali, facendo ascoltare un brano di Mario Castelnuovo Tedesco, un musicista fiorentino costretto a lasciare l'Italia, in seguito  alle leggi razziali. L'incontro trattato in modo pluridisciplinare è stato piacevole per tutti. (Prof.ssa Adele Cervo)

2018 02 20 PHOTO 00000002 2018 02 20 PHOTO 00000003  2018 02 20 PHOTO 00000006  2018 02 20 PHOTO 00000014  2018 02 20 PHOTO 00000009

 2018 02 20 PHOTO 00000016  foto ds  2018 02 20 PHOTO 00000015 Adele2018 02 20 PHOTO 00000007



Théȃtre Français International

Anche quest’anno nei giorni 8 e 9 febbraio, la nostra scuola media ha accolto gli attori di Théȃtre Français International. Le classi prime hanno assistito allo spettacolo “Voyage en francophonie” che ha come finalità di mostrare agli alunni che il francese non è una lingua parlata solo in Francia. Le seconde hanno partecipato allo spettacolo “Sur la route des symboles français” che ha come obiettivo far scoprire i simboli popolari e storici della cultura francese. 

Le terze hanno partecipato ad una gara a squadre ( les bleus, les blancs, les rouges) per vincere “ La France en chansons”. L’obiettivo è di migliorare la grammatica, il vocabolario e la pronuncia poiché le canzoni aiutano nell’apprendimento di nuove parole. In questa gara si sono classificate nell’ordine: 1^ posto : 3A (les Bleus) a pari merito con 3^D e 3^E (les Rouges) , 2^posto : 3^B e 3^C (les Blancs)

Gli attori, Arthur e Loïc, sono stati fantastici, eccellenti, coinvolgenti. Sono stati due giorni interamente dedicati alla lingua francese che tanto è amata dai nostri alunni. Il tutto è stato coordinato dalla Prof.ssa Petrelli Maria Gabriella, coadiuvata dalla Prof.ssa Politi Anna Rita.

2018 02 09 PHOTO 00000002  2018 02 09 PHOTO 00000003  2018 02 09 PHOTO 00000004  2018 02 09 PHOTO 00000005  2018 02 09 PHOTO 00000011  2018 02 09 PHOTO 00000015  2018 02 09 PHOTO 00000016   2018 02 09 PHOTO 00000026foto francese

 


7 Febbraio 2018: seconda giornata  contro il bullismo e il cyberbullismo, un invito a riflettere su questo argomento.

Le docenti referenti funzione strumentale continuità e la referente del bullismo dell'Istituto Comprensivo di Erchie hanno offerto la possibilità agli alunni delle classi quinte e della prima media di assistere alla visione del film Wonder, tratto dall'omonimo libro, presso il Nuovo Cinema Paradiso.Un film davvero coinvolgente ed emozionante che ha permesso di riflettere sulla tematica tanto attuale in questi periodi. Alla fine della visione, le dottoresse Mariella Leozappa, Pamela Fiorante e Federica Presta, facenti parte del progetto Welfare scolastico, offerto dal Comune di Erchie, hanno riportato alcune testimonianze di ragazzi vittime del bullismo e del cyberbullismo, facendo comprendere quanto sia importante parlare sempre con gli adulti: genitori, docenti , riuscendo così a bloccare sul nascere tale fenomeno. L'attività svolta è stata molto gradita dagli allievi che hanno mostrato attenzione e partecipazione.
"Educa i bambini e non sarà necessario punire gli uomini". Pitagora
 "Non essere vittima di bullismo in silenzio.Non permettere che facciano di te una vittima. Non accettare la definizione di nessuno sulla tua vita, definisci te stesso." Haevey Fierstein

 bull1  bull2  bull4


 

 

27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA “PROGETTO CROCUS 2017-2018” ISTITUTO COMPRENSIVO ERCHIE(BR) - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 salvo 1  salvo 2  salvo 4

In occasione delle attività organizzate dalle diverse scuole per ricordare la tragedia del popolo Ebraico durante la 2^ guerra mondiale, La classe 3^ D dell’Istituto Comprensivo di Erchie ha aderito e realizzato il progetto CROCUS, istituito dalla fondazione Irlandese per l’insegnamento della shoah(HETI). Nella prima fase del progetto, la fondazione ha provveduto a fornire n. 50 bulbi di crocus gialli, in ricordo di un milione e mezzo di bambini ebrei trucidati dai nazisti e di tantissimi altri bambini che subirono le loro atrocità. Il crocus è una pianta che fiorisce alla fine di Gennaio in corrispondenza della Giornata della Memoria, se seminata nel periodo giusto (metà di ottobre).I fiori sono di colore giallo, a ricordo della stella gialla a sei punte, che ciascun ebreo era costretto a cucire sugli indumenti. Nella seconda fase del progetto, i ragazzi con la guida degli insegnanti, hanno svolto attività di ricerca storica, e tecnico - scientifica. Essi hanno progettato e realizzato una stella a 6 punte e messo a dimora (il primo dicembre 2018) i 50 bulbi lungo il suo perimetro. Infine, è stato realizzato un cartellone in cui gli alunni hanno espresso le loro riflessioni e determinazioni, poesie, foto dell’Olocausto e delle diverse attività. E’ stata un’attività coinvolgente che ha permesso a ognuno di loro di approfondire sotto tutti gli aspetti una tragica pagina di storia.

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario (Primo Levi).   


 


Partecipazione del Comprensivo di Erchie alla festa per il terzo anniversario del PNSD

2018 01 22 PHOTO 000000472018 01 22 PHOTO 00000043  2018 01 22 PHOTO 00000053  2018 01 22 PHOTO 00000049  2018 01 22 PHOTO 00000057  2018 01 22 PHOTO 00000051  IMG 1363 IMG 1367  IMG 1370  IMG 1389  IMG 1390  IMG 1398  IMG 1403   


 natale2  natale 1     Invito musicale

 CONCERTO NATALIZIO 2017  

 L'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo vi invitano giovedì 21 dicembre alle ore 19, presso la Chiesa Madre di Erchie, al Concerto di Natalizio 2017.


CONCERTO NATALIZIO 2017 

 Il 14 dicembre 2017 alle ore 18:00 presso  l'auditorium della scuola secondaria  "G. Pascoli" la banda scolastica di fiati, diretta dal Professore Fedele Gennaro e  composta dagli alunni e dagli ex alunni delle  classi a indirizzo musicale, si esibisce nel  tradizionale concerto di Natale.

IMG 1164 2  IMG 1165  IMG 1168 2  IMG 1169 2


 MOSTRA " I COLORI DEL CUORE "

Da lunedì 11 fino a venerdì 22 dicembre presso il plesso G. Pascoli  è allestita la mostra dal titolo "I colori del cuore". Le opere pittoriche esposte, realizzate dal Professore Antonio Buccolieri e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, potranno essere acquistate. Il ricavato andrà in beneficenza. VIDEO della mostra

    

INCONTRO CON L'AUTRICE

Il 30 novembre gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato la Dottoressa Ornella Della Libera, ispettore capo della polizia a Napoli e scrittrice. L'incontro è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Tecnico di Francavilla Fontana. Gli alunni hanno realizzato un video molto coinvolgente che mostrava i pericoli in rete. La scrittrice ha entusiasmato tanto tutti per le tematiche trattate : bullismo e cyberbullismo. La Prof.ssa Cervo Adele, referente del bullismo, ha tenuto a precisare che sarà uno dei tanti momenti da realizzare in questo anno scolastico per promuovere una campagna contro tale fenomeno. Anche il Dirigente prof. Fattizzo ha ribadito che è necessario essere informati per riconoscere e bloccare situazioni prima che diventino drammatiche. La scuola, in quanto agenzia educativa, attraverso tale attività, ha potuto dare il suo contributo per migliorare la formazione umana e culturale delle nuove generazioni. Gli insegnanti non smettono mai di sognare un mondo migliore per i propri alunni, quindi oggi, attraverso questo incontro, hanno permesso loro di comprendere che è necessario innamorarsi della cultura, della lettura, del rispetto del'altro, un inno dunque alla LEGALITA'.

Prof.ssa Cervo Adele

            locandina           collage

 

importante

Si informano i genitori e tutto il personale che è stato redatto e approvato il documento per la sicurezza online dell'Istituto Comprensivo. 

Tale  documento  è in linea con le nuove disposizioni contenute nella Legge n. 71/17 sul CYBERBULLISMO. 

L 'Allegato 4 TABELLA DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, riporta le sanzioni previste per l'utilizzo improprio, nei locali scolastici, di dispositivi digitali personali.

25 novembre "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne"

 Questa settimana la nostra scuola e la Consulta delle Donne hanno organizzato una mostra di cartelloni contro la violenza sulle donne e un seminario di difesa personale /anti aggressione femminile rivolto alle ragazze delle classi 2 e 3 e al personale docente e non di sesso femminile della scuola secondaria di primo grado. I cartelloni realizzati dalle alunne,  guidate dala professoressa D'Alo', sono esposti lungo i corridoi del plesso G. Pascoli.

A tutte le donne la presidentessa della Consulta, la dottoressa Mastrangelo, ha consegnato un attestato di partecipazione al seminario.

 2017 11 22 PHOTO 00000045  2017 11 22 PHOTO 00000050  2017 11 22 PHOTO 00000049  2017 11 22 PHOTO 00000047   2017 11 22 PHOTO 000000482017 11 22 PHOTO 00000046   2017 11 22 PHOTO 00000055   2017 11 22 PHOTO 00000044  donne1  donne2

 Fu Un Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere, a scegliere nel 1999 questa data in ricordo del sacrificio delle tre sorelle Mirabal, attiviste del “Movimento 14 giugno”, che si opponeva al dittatore DominicanoRafael Leónidas Trujillo (1930-1961). Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate da agenti del Servizio di informazione militare, condotte in un luogo isolato, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. 

In tutto il mondo il 25 novembre per le celebrazioni siutilizza il colore arancione, tanto che si parla anche di Orange Day.  In Italia, dove la Giornata si celebra solo dal 2005, spesso all’arancione è preferito il rosso;  il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne sono le scarpe rosse, lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l'opinione pubblica contro i femminicidi. 

Visita all' azienda vinicola "Poggio le Volpi" di Erchie ed incontro con l'enologo.

Gli alunni delle classi seconde A-B-C-D della scuola secondaria hanno appreso i processi della vinificazione, il ruolo dei lieviti nella trasformazione degli zucchero in alcol in un'azienda di trasformazione che utilizza una delle più rinomate coltivazioni dell'agricoltura del territorio, il vitigno primitivo, per la produzione del Primitivo DOC di Manduria. L'incontro ha riguardato le discipline italiano, scienze, geografia e tecnologia.  video Relazione 1  Relazione 2  Relazione 3  Relazione 4  Relazione 5

COLLAGE azienda vinicola

 

Evento presso l'Auditorium della Scuola Secondaria "Pascoli.

Si avvia il VIAGGIO IN CONTINUITA'...tra I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria e I ragazzini delle classi prime della Scuola Secondaria.
Laboratorio di lettura condivisa "FACE BULLYNG" in raccordo con l' iniziativa "LIBRIAMOCI 2017"

La relatrice Prof.ssa Cervo Adele, in qualita' di referente del Bullismo e Cyberbullismo e della Bliblioteca della Scuola Secondaria, ha presentato il romanzo sinfonico  "LA TEORIA DELLA GIOSTRA" di Giacomo Sances, soffermandosi sui passi salienti ed evidenziando come la musica possa commuovere, liberare e trasformare l'animo umano. Durante l'incontro gli alunni hanno partecipato ad attività di role playng.  
  libro cyber 1  libro cyber 2  libro cyber 3   libro cyber 4   libro cyber 9  libro cyber 5   libro cyber 6  libro cyber 7   libro cyber 8  libro cyber 10

 

code      Immagine settimana codice 17 18     logo programma il futuro

BUONA SETTIMANA DEL CODICE A TUTTI!

Oggi il nostro Istituto, insieme a migliaia di scuole di tutto il mondo, dà il via alla quinta edizione della “Settimana del codice” proponendo agli alunni attività online e unplugged di coding.

In elenco una proposta di materiali liberamente utilizzabili messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento tra cui figura il referente nazionale, il professor Alessandro Bogliolo. Continua a leggere....

 Video realizzato con le immagini relative alla partecipazione degli alunni della scuola primaria Deledda e della scuola secondaria di primo grado Pascoli alla Settimana del Codice 2017.

 

 

 GRADUATORIA PROGETTI ATELIER CREATIVI DELLA REGIONE PUGLIA

IL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione, in un unico ambiente della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, di tre atelier: la "bottega", il laboratorio di robotica educativa e la"smart orchestra".

Attraverso l'integrazione di un tappeto di strumenti digitali e tradizionali già in dotazione con apparecchiature innovative, si perseguirà l'acquisizione di competenze trasversali.

I PARTNER

  • L'Ente Comunale parteciperà alla realizzazione degli atelier attraverso un cofinanziamento con cui acquisteremo alcuni arredi.

  • La Consulta delle Donne, associazione no profit, supporterà i docenti e gli alunni nelle attività laboratoriali via via progettate per il recupero e il mantenimento delle nostre tradizioni culturali.   

  • L'Associazione onlus " ExArte" che si occupa di didattica museale e collabora con le scuole del territorio organizzando percorsi laboratoriali incentrati sulle nuove metodologie didattiche nel campo dell'arte.

 Continua a leggere...

  

 

Il nostro Istituto è stato inserito nella graduatoria delle 500 scuole italiane destinatarie di un finanziamento di 10.000 euro con cui potranno "trasformare" la propria biblioteca in una "Biblioteca Scolastica Innovativa" (azione 24 del PNSD).

I nostri partner sono

  • La Biblioteca Comunale con cui collaborare al fine di offrire a studenti e cittadini una serie di servizi più solida e completa: prestito digitale, lettura di quotidiani e riviste online, internet point, incontri con l'autore.
  • L’Ente Comunale, è cofinanziatore del progetto
  • L’AUSER,  il CIF  e la Consulta delle Donne che supporteranno docenti e alunni nell’opera di catalogazione dei testi delle due biblioteche scolastiche, situate nei plessi G. Pascoli e G. Deledda,  e consentiranno una dilatazione dell’orario di apertura.

Continua..

    

PROGETTO PIANO LAB

I pianisti della Scuola Secondaria di primo grado  di Erchie, Flavio Lacalamita e Matteo Bernardi della classe 2a A, sono stati selezionati per il progetto Piano Lab e si sono esibiti il 13 Agosto alle 21,45 presso la villa comunale di Martina  di Martina Franca.

La manifestazione ha coinvolto concertisti di fama internazionale e offerto a professionisti e studenti, la  possibilità di cimentarsi con gli ottantotto tasti durante l'evento finale del 12 e 13 Agosto a Martina Franca in cui decine di pianoforti e concerti sono stati dislocati nel centro storico.

Scritto dal professor Morosi Massimo

2017 08 17 PHOTO 00000715  2017 08 17 PHOTO 00000716  2017 08 17 PHOTO 00000717 2017 08 17 PHOTO 00000718  2017 08 17 PHOTO 00000719  2017 08 17 PHOTO 00000720

 

UNICEF 

L’istituto Comprensivo di Erchie ha ricevuto per l’anno scolastico 2016-2017 il riconoscimento di Scuola Amica Unicef per aver partecipato al Progetto UNICEF Italia “VERSO UNA SCUOLA AMICA dei bambini e delle bambine” - proposta educativa “Noi e gli altri”. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di accompagnare il sistema scuola in percorsi legati all’accoglienza, all’inclusione, alla cittadinanza attiva.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’iniziativa con la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, consapevole che il coinvolgimento dei bambini più piccoli costituisce il primo passo di un lungo processo che si svilupperà durante tutti e tre i cicli dell’istruzione dell’obbligo, nei quali gli alunni impareranno a vivere e difendere i valori dei diritti umani. Infatti solo un processo di lungo periodo può rappresentare una strategia preventiva ed efficace di difesa della dignità e della libertà di ogni singolo individuo. Sono stati realizzati, attraverso attività manuali e concrete (produzione di cartelloni e poesie, laboratori di piccolo gruppo) l’Albero dei Diritti e un grande gioco dell’Oca dei Diritti. Altre classi, invece, hanno recuperato, ripulito e riutilizzato le aiuole del cortile della scuola ed osservato ed esplorato e spazi e siti vicini agli alunni e inutilizzati allo scopo di tornare ad usufruire di beni e luoghi comuni che versano in situazione di incuria e degrado. Scritto dalla prof.ssa Amalia Ingrosso

VIDEO

 

 

Progetto Legalità e cittadinanza

a.s.2016/2017           

presso il parco Cesare Braico di Brindisi

Docenti referenti: Cervo Adele, Iembo Michelina

Gli alunni della classe V B della scuola primaria ed alcuni alunni della classe II D della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle docenti Cosima Barbarello, Lorella Martellotto e Iembo Michelina hanno dato il loro contributo attraverso la realizzazione di cartelloni riguardanti attività svolte in classe sul rispetto dell’ambiente e sulla raccolta differenziata. Partecipare insieme ai diversi istituti di ogni ordine e grado della regione Puglia è stato davvero emozionante. Tutti i ragazzi si sono sentiti molto coinvolti e catturati da una sensazione di benessere interiore e di voglia di migliorare la società odierna.” La legalità è come un seme che, se piantato e curato a più mani, darà i suoi frutti”. Alla fine della manifestazione è stato regalato un alberello di quercia, simbolo dell’amore verso la natura che ognuno di noi deve interiorizzare sempre di più. Come la quercia ospita e dà rifugio a tanti animali così noi ci sentiremo protetti vivendo nella legalità.

Scritto da Prof.sse Cervo Adele e Iembo Michela

cervo 1cervo 2cervo 3

 

Concorso Musicale Nazionale "Fa.Re.Mi"-Città di Lecce

Gli alunni  della  II A e III D dell' Ensemble di 12 chitarrae del nostro Istituto, hanno conseguito il primo premio nella categoria "Gruppi orchestrali" 2^ edizione del Concorso Musicale Nazionale "Fa.Re.Mi"-Città di Lecce. Hanno partecipato 12 scuole provenineti dalle province di Bari, Brindisi e Lecce. 

Complimenti ai 12 chitarristi e al Professore Angelo Gillo.

foto gillo

 
9° CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “Citta degli Imperiali” Latiano
Ancora una volta l’indirizzo musicale di Erchie non smentisce la sua fama e e al 9° CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “Citta degli Imperiali” conquista oggi il suo bottino:
PRIMO PREMIO ASSOLUTO (100/100) CICCARESE Agnese FLAUTO  classe IC
PRIMO PREMIO ASSOLUTO (100/100) BERNARDI Matteo PIANOFORTE classe IIA
PRIMO PREMIO (98/100) CARROZZO Francesco FLAUTO classe IIA
PRIMO PREMIO (98/100) RIONDINO Chiara CHITARRA classe IIID
PRIMO PREMIO (96/100) COSTANTINI Gabriele FLAUTO classe IIA
SECONDO PREMIO (94/100) MANCARELLA Amerigo calsse IIA

 

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A ROMA E VISITA AL PARLAMENTO

Facendo seguito all'opportunità di visitare il Parlamento, offerta al nostro Dirigente Scolastico Professor T. Fattizzo dalla segreteria dell'Onorevole Ciracì, l'Istituto Comprensivo ha organizzato il Viaggio d'istruzione a Roma per gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria...

continua a leggere                  VIDEO

 ROMA JPEG 2 2  ROMA JPEG 2 3 Copia  ROMA JPEG 2 3

 

INCONTRO CON L'AUTORE: MINO ROLLO

Il giorno 11 aprile 2017 le classi terze hanno incontrato Mino Rollo, autore del libro "Ifiori di Cefalonia".

Gli alunni, coordinati dalle docenti Scarciglia Lucia e Rizzo Fernanda, nei giorni precedenti all'incontro avevano letto il romanzo che racconta della strage dei soldati italiani a Cefalonia nel settembre 1943 da parte dei nazisti. Il libro, pur raccontando gli avvenimenti, la sofferenza durante la guerra, ha appassionato molto i ragazzi, perchè gli ha fatto capire le emozioni, le paure e gli orrori della guerra. E' un libro che ha rafforzato in loro la convinzione che l'odio genera odio e che la guerra non è mai la scelta giusta.

2017 04 11 PHOTO 00000476  2017 04 11 PHOTO 00000475   2017 04 11 PHOTO 00000478  2017 05 02 PHOTO 00000299 2017 04 11 PHOTO 00000479  2017 04 11 PHOTO 00000486  2017 04 11 PHOTO 00000481

 
avviso       repubblica

IN EVIDENZA:

Per partecipare al Campionato di Repubblica Scuola ogni studente dovrà scrivere, tra il 1 ottobre e il 31 maggio 2017, almeno due componimenti nella sezione Studente Reporter, un articolo a tema libero nella sezione Dalla Scuola, una didascalia nella sezione La Gara della Didascalia e un contributo a scelta in una delle sezioni La Mia Foto e Il Mio Disegno. Alla fine dell'anno la giuria appositamente predisposta, selezionerà i sei vincitori del Campionato che verranno invitati a Repubblica per la premiazione finale. I premi in palio sono per i primi classificati un MacBook, per i secondi classificati un iPad e per i terzi classificati un iPod Toich.

Per INFO: Prof.ssa Anna Maria Mezzolla 

 

 

CONTINUITA' SCOLASTICA

Nei giorni 4 e 6 aprile le classi prime della secondaria e quinte della primaria si sono recate a Salina Monaci per raccogliere informazioni relative a questo sito di interesse storico e naturalistico. Gli elementi salienti dell'uscita didattica verranno inseriti nella guida prodotta come sintesi del progetto  di Continuità scolastica  "Welcome to Erchie". VIDEO

IMG 0776  IMG 20170408 WA0006  IMG 20170408 WA0040

 

SEMINARIO DI DIGITAL TINKERING 

Il 10 aprile i docenti del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al seminario di formazione sul digital tinkering, digital storytelling, coding e robotica educativa.

Relatori i docenti del gruppo "CodingKids" del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana che da anni sperimentano attività di didattica innovativa e che hanno testimoniato la loro esperienza. 

1 si   4  3  2 si

coding

 

EuCode Week

In questi giorni la Commissione Europea che sostiene l'evento mondiale noto come "Settimana del codice" ha inviato alle scuole che hanno coinvolto almeno il 50% dei propri alunni i "Certificate of Excellence in Coding Literacy".

Ecco i nostri

Immagine 1   Immagine 2 

 

CODE MOOC LIVE

Il 5 aprile due classi del nostro istituto si sono recate presso il teatro di Francavilla Fontana per assistere al CODE MOOC live del Professor Bogliolo.

Ringraziamo il nostro preside, il prof. Tiziano Fattizzo, che ci ha inviatato all'evento da lui organizzato. VIDEO

 Immagine  Immagine 2  Immagine 1

 

VISITA GUIDATA BASE ONU

Visita guidata delle terze classi della scuola secondaria "G. Pascoli" alla base ONU di Brindisi.   VIDEO

2017 04 12 PHOTO 00000507 2017 04 12 PHOTO 00000502 2017 04 12 PHOTO 00000505  2017 04 12 PHOTO 00000506  2017 03 30 PHOTO 00000225  2017 03 30 PHOTO 00000221  2017 03 30 PHOTO 00000222  2017 03 30 PHOTO 00000223  2017 03 30 PHOTO 00000228

  

     2017 03 30 PHOTO 00000224  2017 04 12 PHOTO 00000500  2017 04 12 PHOTO 00000499 

 

WELCOME TO ERCHIE

Il 28 e 29 marzo il progetto "Welcome to Erchie"  si è arricchito dell'uscita didattica a Torre S. Susanna ed Oria. Partecipanti: gli alunni di 4 classi prime della secondaria, 2 quinte della primaria (continuità). Hanno guidato il nostro percorso a Torre Mimma e Santina, dell'associazione Proloco, gli alunni dell'istituto tecnico indirizzo turistico G. Calò. VIDEO

Video WELCOME TO ERCHIE 1

Video WELCOME TO ERCHIE 2

2017 03 28 PHOTO 00000211 2017 03 28 PHOTO 00000213 2017 03 28 PHOTO 00000214 2017 03 28 PHOTO 00000215 

 

DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO

Il 16 Marzo 2017 le classi 3A-3B-3C-3D accompagnate dai docenti Scarciglia Lucia, Rizzo Fernanda, Masilla Paolo, Monticelli Florinda si sono recate al Teatro Impero di Brindisi per assistere allo spettacolo teatrale “ Da Shakespeare a Pirandello” con Giorgio Pasotti. Lo spettacolo è stato un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di due grandi scrittori quali William Shakespeare e Luigi Pirandello, i cui testi sono stati interpretati dall’attore Giorgio Pasotti. L’omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare, ha compreso brani rielaborati tratti da “Giulio Cesare”, da “Amleto”, e successivamente l’interpretazione de “L’uomo con il fiore in bocca”, uno straordinario testo di Luigi Pirandello. Tra i due grandi autori,  un momento è stato dedicato ad alcuni scrittori contemporanei e al cinema con la proiezione di alcune clip del film “Io, Arlecchino” di Giorgio Pasotti.

E’ stato uno spettacolo molto interessante, pieno di ironia e divertimento, inoltre l’attore è stato molto bravo ad interagire con i ragazzi.

VIDEO

2017 03 23 PHOTO 00000164  2017 03 23 PHOTO 00000167  2017 03 23 PHOTO 00000170  2017 03 23 PHOTO 00000185     locandina Pasotti     

 

 

LA MATTRA DI SAN GIUSEPPE  19 marzo 2017

Le mattre  di San Giuseppe allestite dalle mamme del Comprensivo di Erchie. Il pane e gli uccelletti del video sono stati realzzati dagli alunni, grandi e piccini,  sotto la guida preziosa delle donne della Consulta e dell'AUSER, e benedetti dai nostri sacerdoti nei vari plessi del Comprensivo.

VIDEO

VIDEO fasi

2017 03 19 PHOTO 00000096   2017 03 19 PHOTO 00000092   2017 03 19 PHOTO 00000093  2017 03 19 PHOTO 00000095      

 

BENEDIZIONE DEGLI UCCELLETTI DI PANE

La benedizione dei pani e degli uccelletti nella palestra della scuola per la festa di San Giuseppe.

2    3    6  5  1  7  

 

PREPARAZIONE DEGLI UCCELLETTI

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, con la collaborazione dell'associazione Consulta delle Donne, preparano i tradizionali uccelletti per la Mattra di S. Giuseppe.

2017 03 11 PHOTO 00002786     2017 03 11 PHOTO 00002787   2017 03 11 PHOTO 00002789   2017 03 11 PHOTO 00002788      

 

SPETTACOLI IN LINGUA FRANCESE

Nei giorni 13 e 14 marzo, la nostra scuola media ha accolto gli attori di Thèatre Francais International. Le classi prime hanno assistito allo spettacolo "Voyage en francophonie" che ha come finalità di mostrare agli alunni che il francese non è una lingua parlata solo in Francia. Le seconde hanno partecipato allo spettacolo "Sur la route des symboles francais" che ha come obiettivo far scoprire i simboli popolari e storici della cultura francese. Le terze hanno partecipato ad una gara a squadre (les bleus, les blancs, les rouges, les coqs) per vincere "La Frence en chansons". L'obiettivo è migliorare la grammatica, il vocabolario e la pronuncia poiche le canzoni aiutano nell'apprendimento di nuove parole. In questa gara si sono classificate nell'ordine 3B, 3C, 3D e 3A. Gli attori Kévin e Mathieu sono stati fantastici, eccellenti, coinvolgenti.

Sono stati due giorni interamente dedicati alla lingua francese che tanto è amata dai nostri alunni. Il tutto è stato coordinato dalla Prof.ssa Maria Gabriella Petrelli, coadiuvata dalle Prof.sse Anna Maria Carrino e Anna Rita Politi.

2017 03 18 PHOTO 000000062017 03 18 PHOTO 00000001  2017 03 18 PHOTO 00000003   2017 03 18 PHOTO 00000004    2017 03 18 PHOTO 00000009    2017 03 18 PHOTO 00000007  2017 03 18 PHOTO 00000015

   2017 03 18 PHOTO 00000010      2017 03 18 PHOTO 00000011     2017 03 18 PHOTO 00000013 

 

INCONTRO CON L'AUTORE MORGESE

Venerdì 3 marzo si è tenuto presso l'Auditorium del Comprensivo di Erchie  l'incontro con l'autore Roberto Morgese rivolto alle classi seconde di I grado.  L'iniziativa promossa dalla prof. Amalia Ingrosso e coadiuvata dalla prof. Adele Cervo, responsabile della Biblioteca della scuola, si inserisce nel percorso progetto lettura svolto durante le ore di Approfondimento. La tematica affrontata nell'incontro è stata l'integrazione di adolescenti Rom nella vita scolastica ed extrascolastica italiana. I ragazzi hanno posto domande e riflessioni all'autore e recitato i passi più significativi del romanzo letto in classe dal titolo "Un'amicizia...in ballo".

Immagine b1     IMG 0579     Immagine b3 

 

INCONTRO CON I CARABINIERI

Il 2 marzo gli alunni delle classi terze della secondaria hanno incontrato il comandante della compagnia dei Carabinieri di Francavilla Fontana, Capitano Nicola Maggio, e il Maresciallo Giuseppe Caramia per un incontro sulla promozione della cultura della legalità. Sono stati affrontati i temi dei diritti e doveri dei cittadini, del bullismo e del cyberbullismo.

  Immagine       Immagine m

 

INCONTRO CON L'AUTORE COSIMO VINCENZO MORLEO

Nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo l'autore Cosimo Vincenzo Morleo presenta il libro "Erchie, dalle origini ad oggi" agli alunni delle classi quinte della primaria e prime della secondaria. Tale evento precederà un'uscita didattica sul territorio per una rivisitazione consapevole e valorizzazione di luoghi conosciuti da sempre, ma visti con occhi diversi.

Il progetto è stato presentato all'inizio dell'anno scolastico in corso come progetto continuità; abbiamo colto l'opportunità di operare all'interno dello stesso plesso per sottoscrivere lo stesso progetto che si concluderà con la realizzazione di una guida turistica. 

        

 

A SCUOLA DI GIORNALISMO

Gli  alunni delle classi seconde A,B,C,D,E dell’Istituto comprensivo di Erchie, precisamente Scuola secondaria di primo grado, guidato dal Dirigente scolastico Prof. Fattizzo Tiziano, i giorni 14 e 15 Febbraio 2017 si sono recati presso la redazione brindisina della Gazzetta del Mezzogiorno, accompagnati dai proff. Adele Cervo, Amalia Ingrosso, Graziella Gaetani, Anna Rita Politi, Daniele Quarta, Antonio Buccolieri.

La decisione di recarsi in visita alla Gazzetta è scaturita da interessi per il mondo della comunicazione e del giornalismo. Gli studenti hanno mostrato notevole interesse e hanno posto pertinenti domande al giornalista responsabile Dott. Vincenzo Sparviero. E’ stata un’esperienza entusiasmante per tutti gli alunni coinvolti ed utile a conclusione di un percorso laboratoriale riguardante le diverse tipologie di cronaca, approfondite durante le ore delle docenti di lettere.

   2017 02 16 PHOTO 00000185       foto Gazzetta sito    FOTO DEGLI ALUNNI

 

           Immagine code                     Immagine

  PROGRAMMA IL FUTURO                   

Nei mesi di ottobre e dicembre 2016 gli alunni della scuola si sono cimentati in giochi, attività e sfide di coding in contemporanea agli studenti di tutti i paesi del mondo. Si può visionare il video al seguente link o sul Canale YouTube dell'Istituto Comprensivo. 

 

GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI  2016/2017

 Il 15 ottobre 2016 trenta alunni della secondaria hanno partecipato ai Giochi d'Autunno della Bocconi per la categoria C1.

I primi tre classificati sono: Ancora Virginia, Bernardi Matteo e De Rinaldis Francesco.

Prossimi eventi i Giochi di Rosi del 11 aprile e la fase provinciale dei Campionati Internazionali del 18 marzo.

Tutte le informazioni sui giochi matematici sono presenti sulla brochure al seguemte link  

 

CONCORSO REGIONALE DI.DI.DAY

Pubblicazione elenco dei vincitori, studenti e docenti delle scuole, che hanno aderito al Concorso regionale “Di.Di.Day”, discovery digital day. Progetto  EDOC@WORK3.0 Education and Work on Cloud. 

Immagine sito voucher