Eventi scuola infanzia

 

  SCUOLA AMICA UNICEF

L' Istituto Comprensivo di Erchie ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento Scuola Amica Unicef, aderendo alla proposta "Ad ogni bambino la giusta opportunità", con il modulo "Leggere i diritti attraverso immagini e parole". Hanno aderito la Scuola dell'infanzia, la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado. Gli alunni hanno realizzato poesie, filastrocche,disegni ed eseguito brani strumentali aventi per tema la violazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in ogni parte del mondo. Responsabile e referente del progetto prof. Amalia Ingrosso.

 

INAUGURAZIONE ATELIER CREATIVO   

Inaugurato il 7 giugno l’Atelier Creativo dell’IC Erchie, un nuovo spazio dedicato all’apprendimento a disposizione di docenti, bambine/i e ragazze/i. Uno spazio realizzato nel plesso di scuola secondaria di I grado G. Pascoli in cui, attraverso l'integrazione con apparecchiature innovative del  tappeto di strumenti digitali e tradizionali già in dotazione, si perseguirà l'acquisizione di competenze trasversali...continua  VIDEO di presentazione   LOGO  LOCANDINA   VIDEO INAUGURAZIONE

COMUNICATO STAMPA 


PON SCUOLA 2014-2020- FSE- COMPETENZE DI BASE

Si è concluso il Modulo "Mi esprimo, dunque sono", implementato presso la Scuola dell’Infanzia “Marconi”. Esperto: Marilena Nuzzi; Tutor: Lucia Iaia; Figura aggiuntiva: Emila Valente

Il modulo si poneva come finalità principale il potenziamento della lingua “in tutte le sue forme come strumento essenziale per conoscere e comunicare esperienze, opinioni, stati d’animo”.

 VIDEO PROGETTO 

PON SCUOLA 2014-2020- FSE- COMPETENZE DI BASE

AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Nelle scuole dell'infanzia di Erchie si è conclusa il 15 maggio la prima esperienza PON iniziata il 15 marzo 2018 con un progetto

dal titolo “Prima si parte...meglio si arriva”. Sono stati attivati tre moduli, uno per ogni plesso di scuola dell'infanzia, rivolti ai bambini

della fascia di età 4/5 anni. I PROGETTI   VIDEO 

INFANZIA PON

 Festa di San Giuseppe 2018

Anche quest'anno grazie all'impegno dei docenti, degli alunni e delle mamme del nostro Istituto, delle volontarie delle associazioni AUSER e CONSULTA DELLE DONNE, dei professori D'Abramo Mario e Solito Anna, che hanno coordinato le mamme della scuola secondaria, la comunità scolastica ha partecipato alla tradizionale mattra di San Giuseppe, un evento che unisce tutti in uno slancio di generosa e spontanea condivisione.

1VESCOVO IMG 1843 IMG 1866 IMG 1858 IMG 1865 IMG 1832  IMG 1829

video

 Partecipazione del Comprensivo di Erchie alla festa per il terzo anniversario del PNSD

2018 01 22 PHOTO 000000472018 01 22 PHOTO 00000043  2018 01 22 PHOTO 00000053  2018 01 22 PHOTO 00000049  2018 01 22 PHOTO 00000057  2018 01 22 PHOTO 00000051  IMG 1363 IMG 1367  IMG 1370  IMG 1389  IMG 1390  IMG 1398  IMG 1403   


  natale 1      Invito musicale

 CONCERTO NATALIZIO 2017  

 L'orchestra e il coro dell'Istituto Comprensivo vi invitano giovedì 21 dicembre alle ore 19, presso la Chiesa Madre di Erchie, al Concerto di Natalizio 2017.


20 Novembre 2017: Progetto "Voglio un mondo Di...ritto"
Attività didattiche, costruttivo-manipolative, disegni, giochi, canti e uno spettacolo di burattini per la giornata dei Diritti.
La scuola si pone a tutela dei Diritti dell'Infanzia Educando, attraverso piccole azioni quotidiane di cooperazione, convivenza e responsabilità, al Rispetto di ognuno e alla costruzione del senso di legalità, in collaborazione con le famiglie ed enti territoriali ( CIF ).

   IMG 1098  IMG 1099  IMG 1101 IMG 1100 
 
 IMG 1097   IMG 1102  IMG 1103  IMG 1104 
 
IMG 1105  IMG 1106   IMG 1108  IMG 1110 
 
 IMG 1107  IMG 1112  IMG 1113  IMG 1114
 
        2017 12 05 PHOTO 00000005  2017 12 05 PHOTO 00000007   2017 12 05 PHOTO 00000008
 
 
 

   logo programma il futuro

code                                                               

Immagine settimana codice 17 18

BUONA SETTIMANA DEL CODICE A TUTTI!

Oggi il nostro Istituto, insieme a migliaia di scuole di tutto il mondo, dà il via alla quinta edizione della “Settimana del codice” proponendo agli alunni attività online e unplugged di coding.

In elenco una proposta di materiali liberamente utilizzabili messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento tra cui figura il referente nazionale, il professor Alessandro Bogliolo. Continua a leggere....

            GRADUATORIA PROGETTI ATELIER CREATIVI DELLA REGIONE PUGLIA

IL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione, in un unico ambiente della secondaria di I grado ad indirizzo musicale, di tre atelier: la "bottega", il laboratorio di robotica educativa e la"smart orchestra".

Attraverso l'integrazione di un tappeto di strumenti digitali e tradizionali già in dotazione con apparecchiature innovative, si perseguirà l'acquisizione di competenze trasversali.

I PARTNER

  • L'Ente Comunale parteciperà alla realizzazione degli atelier attraverso un cofinanziamento con cui acquisteremo alcuni arredi.

  • La Consulta delle Donne, associazione no profit, supporterà i docenti e gli alunni nelle attività laboratoriali via via progettate per il recupero e il mantenimento delle nostre tradizioni culturali.   

  • L'Associazione onlus " ExArte" che si occupa di didattica museale e collabora con le scuole del territorio organizzando percorsi laboratoriali incentrati sulle nuove metodologie didattiche nel campo dell'arte.

 Continua a leggere...

  

Il nostro Istituto è stato inserito nella graduatoria delle 500 scuole italiane destinatarie di un finanziamento di 10.000 euro con cui potranno "trasformare" la propria biblioteca in una "Biblioteca Scolastica Innovativa" (azione 24 del PNSD).

I nostri partner sono

  • La Biblioteca Comunale con cui collaborare al fine di offrire a studenti e cittadini una serie di servizi più solida e completa: prestito digitale, lettura di quotidiani e riviste online, internet point, incontri con l'autore.
  • L’Ente Comunale, è cofinanziatore del progetto
  • L’AUSER,  il CIF  e la Consulta delle Donne che supporteranno docenti e alunni nell’opera di catalogazione dei testi delle due biblioteche scolastiche, situate nei plessi G. Pascoli e G. Deledda,  e consentiranno una dilatazione dell’orario di apertura.

Continua..

UNICEF 

L’istituto Comprensivo di Erchie ha ricevuto per l’anno scolastico 2016-2017 il riconoscimento di Scuola Amica Unicef per aver partecipato al Progetto UNICEF Italia “VERSO UNA SCUOLA AMICA dei bambini e delle bambine” - proposta educativa “Noi e gli altri”. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di accompagnare il sistema scuola in percorsi legati all’accoglienza, all’inclusione, alla cittadinanza attiva.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’iniziativa con la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, consapevole che il coinvolgimento dei bambini più piccoli costituisce il primo passo di un lungo processo che si svilupperà durante tutti e tre i cicli dell’istruzione dell’obbligo, nei quali gli alunni impareranno a vivere e difendere i valori dei diritti umani. Infatti solo un processo di lungo periodo può rappresentare una strategia preventiva ed efficace di difesa della dignità e della libertà di ogni singolo individuo. Sono stati realizzati, attraverso attività manuali e concrete (produzione di cartelloni e poesie, laboratori di piccolo gruppo) l’Albero dei Diritti e un grande gioco dell’Oca dei Diritti. Altre classi, invece, hanno recuperato, ripulito e riutilizzato le aiuole del cortile della scuola ed osservato ed esplorato e spazi e siti vicini agli alunni e inutilizzati allo scopo di tornare ad usufruire di beni e luoghi comuni che versano in situazione di incuria e degrado.

VIDEO


SEMINARIO DI DIGITAL THINKERING 

Il 10 aprile i docenti del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato al seminario di formazione sul digital tinkering, digital storytelling, coding e robotica educativa.

Relatori i docenti del gruppo "CodingKids" del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana che da anni sperimentano attività di didattica innovativa e che hanno testimoniato la loro esperienza. 

1 si   4  3  2 si

 coding 


 
Le mattre  di San Giuseppe
Le mattre  di San Giuseppe allestite dalle mamme del Comprensivo di Erchie.  VIDEO
Il pane e gli uccelletti del video sono stati realzzati dagli alunni, grandi e piccini,  sotto la guida preziosa delle donne della Consulta e dell'AUSER, e benedetti dai nostri sacerdoti nei vari plessi del Comprensivo.
Don Bosco def2
Don Bosco def1